Ho avuto modo di vivere almeno dieci anni della mia vita per capire quanto marcia fosse la magistratura, gli psicologi e gli avvocati. Non tutti, come sempre ci sono le eccezioni, ma la maggioranza sono senza professionalità, senza capacità, assolutamente superficiali e quindi con nessuna attitudine a difendere e giudicare le persone. Decidono della vita e della morte delle persone senza sapere nulla… veramente tragico.
Ma, purtroppo viviamo in un mondo dove è tutto gestito nella stessa maniera, politici, medici, insegnanti e professionisti in generale lavorano senza nessuna capacità, insomma la meritocrazia sta a zero, occupano le loro posizioni solo per raccomandazioni, per scelte di altri che per lo più sono amici o conoscenti. Studia e… scappa.
Cara Asia, mia immensa creatura e ragione della mia vita, voglio dirti tutto ciò che non ho potuto fare in questi anni. Cresci, cresci come meglio ti riesce. Non ti preoccupare eccessivamente di questo, sii solo felice e spensierata. Cerca di prendere l’intelligenza di tua madre, studia, apprendi ma soprattutto allena la tua mente a ragionare. Non prendere le informazioni sterili come gli altri vogliono comunicartele, ascolta e analizza. Io purtroppo non sono stato molto intelligente nella mia vita, solo con la tardiva maturazione (coincidente all’incirca con la tua nascita) ho iniziato a volere migliorarmi e mai più fermare la mia progressione mentale alle sfide della vita. Ho visto troppi amici che hanno venduto la propria dignità al potere, ai soldi, al lavoro, al dimostrare la propria superiorità o semplicemente che hanno subito il lavaggio del cervello. Anche io, da giovane, quando ho fatto dei corsi di aggiornamento, nel mio lavoro ho subito il lavaggio del cervello ed ero convinto che quella marca forse la migliore ma poi, ad altri corsi ho appreso che ogni uno suona la propria campana e solo la tua cultura e il tuo modo di ragionare può evitare di farti imprigionare in una gabbia. Virtuale, psicologica ma pur sempre una gabbia. Impara subito che tutti ti vorranno imbrigliare, condizionare e comandare. Studia, ragiona e, se le condizioni dell’Italia restano le attuali (disastrose in quanto a democrazia) … scappa.
Per ultimo… prendi l’intelligenza di tua madre e… la mia sensibilità (io piango ad ogni compilation delle audizioni di AGT o BGT su YouTube… fai tu).
Nonostante le avversità ero riuscito a trovare la serenità… non la felicità, ma la serenità e la salute mi bastavano.